Routine e mental training

Per ottenere dei miglioramenti nella tua disciplina, è fondamentale seguire un programma di allenamento che sia specifico per le tue esigenze, tenendo conto delle tue debolezze, delle tue forze e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Inoltre, è importante che il programma di allenamento sia adattato nel tempo in base ai tuoi progressi e a gli imprevisti che si incontrano lungo il percorso.

Inoltre, la routine di un atleta di alto livello può essere troppo intensa o troppo impegnativa per te, specialmente se non hai ancora raggiunto il livello di allenamento o la condizione fisica necessari.

Se questa flessibilità viene a mancare, o se non ascolti adeguatamente il tuo corpo, incrementare notevolmente la probabilità degli infortuni o, nel migliore dei casi ti porterà verso una performance insoddisfacente.

Consigli che valgono per ogni tipologia di allenamento, anche per protocolli di mental training.

Dopo aver compreso quindi che non è la sveglia alle 5 a fare la differenza, ma la personalizzazione dell’allenamento e lo sviluppo di abilità psicofisiche, trovo più che giusto approfondire un ulteriore concetto utilissimo per migliorare nel tempo e garantire una motivazione costante.

 

Percorsi di Mental Training

Il segreto della performance perfetta

Questo articolo è per me speciale, perché incarna la mia filosofia di lavoro. Il gran segreto è che non esistono segreti. L’unico modo che si ha per migliorare la performance è uno soltanto: il lavoro intelligente, adeguatamente duro e progressivo nel tempo verso un obiettivo specifico.

Si, perché, purtroppo o per fortuna, nessuno sarà mai in grado di garantire il successo. Se però sarai in grado, per esempio, di fissare quelle abitudini importanti per avvicinarti ai tuoi obiettivi di prestazione, allora riuscirai ad ottenere i miglioramenti tanto sperati.

Quello di cui voglio parlarti è la differenza tra obiettivi di prestazione e obiettivi di processo, quindi se non sei a conoscenza delle differenze tra le due tipologie di goals ti consiglio di prestare molta attenzione.

Obiettivi di prestazione e di processo

Obiettivi e routine