Routine mindset vincente
Oggi, partendo dall’analizzare ciò che accomuna le routine dei campioni, cercheremo di comprendere i segreti di un mindset vincente.
Come detto in precedenza, su Google è possibile trovare le abitudini di grandi atleti. Lo schema è sempre molto simile: sveglia molto presto, allenamenti devastanti fino allo sfinimento, grandi quantità di cibo ingerite.
Dando per scontato che molti di questi schemi siano fake news o realtà romanzate per far colpo sui fan, ammesso che ci sia qualcosa di vero… urge una riflessione importante.
È ovvio che un campione è in grado di gestire carichi di allenamento importanti, ma appunto si tratta di individui fuori dalla norma, con qualità genetiche importanti (ma nel lungo periodo non sufficienti per raggiungere i risultati), con codici culturali di un certo genere ricevuti dalla famiglia.
Ma tutto questo non basta perché al loro seguito hanno a disposizione un team di allenatori e di specialisti altamente qualificati.
Ogni attività, ogni routine ed obiettivo sono stati altamente personalizzati sull’atleta di riferimento, per permettergli di ottenere il massimo possibile in termini di performance.
Sono sicuro che hai già capito, ma voglio comunque essere chiaro e sincero: se ci tieni davvero a migliorare, la prima cosa che devi fare è…lasciar perdere le routine dei campioni. E’ affascinante, talvolta ispira grandi gesta di emulazione, ma può essere anche un aspettativa troppo irraggiungibili.
Emulandole potresti ottenere in molte situazioni più contro che pro, ricadendo nel sovrallenamento, in stress e carichi eccessivi, o addirittura danneggiando il tuo stato di benessere.
Percorsi di Mental Training
Le armi del Mindset vincente
Veniamo ora alle variabili veramente importanti, dalle quale puoi prendere spunto non tanto per emulare quanto per riflettere. Grandi atleti possiedono un mindset vincente, flessibile di fronte agli imprevisti ma sufficientemente coriaceo da superare gli ostacoli, potremmo dire la mentalità di chi ce l’ha fatta.
Ascolta l’episodio, con approfondimenti!
Potrebbe interessarti anche:
Il lato psico-fisiologico della resilienza
Sfortunatamente per la psicologia, tutti ci sentiamo un po’ psicologi. Un detto famoso che gli psicologi conoscono, e che fa sorridere gli addetti ai lavori. Certo, sentirsi uno psicologo è una cosa, esserlo… beh. Devi studiare giusto qualche anno, per l’esattezza...
Routine di successo e mental training
Come può il...
Mental Training nel Judo: spunti scientifici
Che il mental training rappresenti una grande risorsa per migliorare benessere e prestazione sportiva ormai, nel 2022, dev'essere una certezza. Le differenze tra amatori e professionisti ci sono, certo, tuttavia è sempre lecito ricordare che per quanto possa esserci...