Sport Vision Training

Sport Vision Training

Dal lavoro di alcuni Optometristi statunitensi, nasce l'idea di allenare le abilità visive per potenziare le prestazione atletiche: lo Sport Vision Training.

 

Perché l'allenamento visivo è importante

Le neuroscienze ci confermano che l'80% delle informazioni che arrivano al nostro cervello provengono dalla vista. 

Per eseguire un qualsiasi gesto tecnico è necessaria una complessa elaborazione da parte del Sistema Nervoso Centrale: le informazioni provenienti dai nostri organi di senso vengono integrate contemporaneamente per indicare al soggetto la posizione del corpo nello spazio.

Allenare la capacità elaborativa del nostro cervello è possibile ed è fondamentale per qualunque atleta e sport.

 

I benefici:

✅ Miglioramento della concentrazione;

✅ Miglioramento dei riflessi durante la performance;

✅ Miglioramento della coordinazione e del gesto tecnico;

Una buona capacità visiva non basta per migliorare nello sport, dev'essere sostenuta da buone qualità coordinative generali e specifiche. Mediante lo Sport Vision Training è possibile ottimizzare queste capacità diminuendo il tempo di ideazione motoria. Per un pensiero e un'azione più veloci. 

 

Su cosa lavoreremo:

✅ Training sensoriale (la visione ed altri organi di senso);

✅ Training neurologico (stimolazione della capacità di elaborazione del cervello);

✅ Training motorio (integrazione dei due aspetti precedenti nell'esecuzione del gesto tecnico).

Con lo sport vision training lavoreremo contemporaneamente su 3 aspetti del movimento e sulla loro integrazione: lo scopo è ottimizzare l'efficienza visuo-percettivo motoria dell'atleta per incrementarne le prestazioni. 

 

La differenza tra vista e visione

La vista è un senso innato che dipende dalla salute del proprio apparato oculare, ma la visione è il processo che dà significato a ciò che si vede. L'allenamento visivo dovrà essere specifico. Perché?

Le abilità visive coinvolte in un gesto tecnico, o motorio specifico, sono diverse in base alla disciplina in cui ci troviamo, perché in ognuna di esse sono presenti richieste molto diverse. Per questo, il training viene strutturato rispetto alle capacità coordinative e alle abilità visive richieste dalla competizione, rendendo così il lavoro altamente specifico per il proprio sport.

Fa per te se:

✅ Vuoi migliorare la tua performance;

Non fa per te se

❌ Pensi che un training simile sia una cosa inutile;

❌ Ti stai già allenando con un altro professionista;

 

Come funziona?

Potremo svolgere dal vivo nel mio studio, o sul campo, se ti trovi sul territorio (Torino e provincia).

Come prenotare

Per prenotare il primo appuntamento, o avere informazioni in merito, invia una mail con in oggetto "sport vision training". Insieme creeremo un percorso altamente personalizzato per migliorare la tua performance. Inizia a migliorare, hai già perso abbastanza tempo.